Nota tecnica K 62
Appendice D dell'Allegato I del D.M. n. 587/1987
Controlli e prove in sede di collaudo degli ascensori elettrici soggetti al D.M. n. 587/1987
Gli ascensori elettrici in argomento devono essere oggetto, prima della messa in servizio, di controlli e prove per verificarne la rispondenza alle regole di cui all'allegato I del D.M. n. 587/1987.
Detti controlli e prove devono essere effettuati con le modalità di ordine tecnico previste nell'Appendice D delle regole stesse.
In particolare occorre procedere al confronto della documentazione tecnica presentata (Appendice C) con l'effettiva installazione e per gli elementi costruttivi per i quali sono prescritti esami di tipo, al confronto dei dati riportati negli attestati di certificazione CEE con le caratteristiche dell'ascensore, e vanno eseguite le prove e le verifiche di cui al punto D.2.
Su ciascuno degli elementi costruttivi sottoposti a certificazione CEE deve essere apposta una targa che riporti le indicazioni previste al punto 15 dell'allegato I del D.M. n. 587/1987 con il termine "contrassegno di esame (o di approvazione) di tipo" usato nel suddetto punto si intende il "contrassegno di certificazione CEE" (o "marchio CEE") di cui all'allegato I della direttiva generale n. 84/528/CEE.
In conformità alla normativa vigente, le operazioni pertinenti i controlli e le prove di collaudo devono essere eseguite dalla ditta che ha installato l'impianto, secondo quanto disposto dall'ingegnere collaudatore.
I dati e le descrizioni risultanti dagli accertamenti eseguiti vanno riportati, come per gli altri ascensori, nel libretto di immatricolazione già in uso, previsto dall'art. 2 del D.P.R. n. 1767/1951, adeguando, se del caso, la terminologia in particolare, nel giudizio conclusivo del verbale di collaudo previsto nel libretto suddetto, il riferimento alle “norme tecniche del D.P.R. n. 1497/1963” va sostituito con “norme tecniche del D.M. n. 587/1987”.
Analoga sostituzione deve essere effettuata sulla copertina del libretto stesso.
Alla copia del libretto di immatricolazione destinata all'utente, il Dipartimento deve allegare:
- |
un foglio prestampato come da modello allegato in cui figurano le modifiche importanti dell'ascensore, le sostituzioni delle funi e delle parti principali, gli incidenti |
- |
una copia dei disegni di installazione dell'impianto nell'edificio |
- |
una copia degli schemi elettrici di principio. |
Nel libretto in argomento dovranno figurare, come per gli ascensori costruiti secondo le preesistenti norme, i verbali rilasciati dall'Organismo addetto ai controlli periodici, le annotazioni e le verifiche semestrali di legge effettuate dal manutentore abilitato dell'impianto ascensore, e il libretto stesso dovrà essere reso disponibile per tali fini a cura del responsabile dell'impianto.
Con riferimento alla Nota tecnica K 60 si precisa:
- |
se le caratteristiche degli elementi soggetti a certificazione CEE vengono trascritte direttamente nel libretto di immatricolazione, non è necessario allegare al libretto per l'utente le copie delle certificazioni CEE |
- |
i certificati di conformità CEE possono essere presentati con la domanda di collaudo, anziché in sede di esame a progetto |
- |
l'attestato di certificazione CEE può essere presentato in copia sia nella lingua originale che nella traduzione. |
Modifiche importanti dell'ascensore e sostituzioni delle funi e/o catene e delle parti principali
(Art. 16.2.1 dell'All. I del D.M. n. 587/1987)
----------------------------------------------------
Data Descrizione Firma
----------------------------------------------------
----------------------------------------------------
Incidenti
(Art. 16.2.1 dell'All. I del D.M. n. 587/1987)
----------------------------------------------------
Data Descrizione Firma
----------------------------------------------------
----------------------------------------------------
|